Astrid D’Eredità 

Nata a Taranto nel 1979, vivo a Roma con un biglietto aereo per l’Europa sempre in tascaastrid_deredita (benché, come dice EZ, abbia seri problemi ad attraversare l’Urbe in tempi decenti).

Mi sono occupata di archeologia e ceramica romana per almeno dieci anni tra scavi e nel palmarès ho un dottorato di ricerca e una specializzazione in Museologia e Museografia, il cui saggio finale sulla musealizzazione delle stazioni delle metropolitane in Europa e nel mondo si è aggiudicato nel 2011 il V Premio Forma Urbis. Oggi sono passata dalla trincea alla rete e vivo a Roma, dove mi occupo di promozione della cultura per musei ed imprese culturali, in particolar modo attraverso i social media.

Ho tenuto seminari e lezioni universitarie e collaborato ai progetti più innovativi in Italia su questo tema, come #svegliamuseo e Invasioni Digitali, e sono stata per cinque anni digital strategist e responsabile della comunicazione per l’Associazione Nazionale Archeologi. Dal 2015 curo il portale ArcheoPop, punto di riferimento per l’informazione sugli eventi e le mostre di settore, e ho partecipato al progetto #archeoblogger, confluito nel libro “Archeostorie. Manuale non convenzionale di archeologia vissuta“.

Fuori dalla sfera culturale ho lavorato a lungo in progetti di comunicazione interna ed esterna per Enel SpA attraverso Brand Portal e le webagency Manafactory e Multimedia. Proprio nella crew di Manafactory ho raccontato nel 2013 il Festival ‘Hai Paura del Buio?‘ organizzato dagli Afterhours; oggi seguo, fotografo, ascolto e racconto in Italia e all’estero l’Orchestra di Piazza Vittorio, il più grande ensemble multietnico europeo composto da 18 musicisti provenienti da 10 paesi e 4 continenti.

E sposerò Paul McCartney, prima o poi.

In rete: http://about.me/astridrome

 

Born in Taranto in 1979, today I live in Rome and tomorrow never knows.
Currently I’m a research fellow at Associazione Civita
 for a project on using social media for museums, galleries and heritage sites.
Once upon a time I received a PhD in Roman Archaeology from the University ’Federico II’ of Naples and a postgraduate diploma in Museology and Museography from the University ’Aldo Moro’ of Bari and my final essay ‘Archaeology beneath the city: museum displays of underground sites in the world‘ won in 2011 the 5th Forma Urbis Prize.

Nowadays I’ve left digging trenches for the Net and I worked as content manager for Enel SpA.
In 2013 I told about Hai Paura del Buio Festival through social media, working in Manafactory‘s crew; now I proudly follow, take pictures, listen to and tell the story of the Orchestra di Piazza Vittorio, the biggest European multiethnic ensemble composed of 18 musicians, 10 Countries, 4 Continents and 9 languages.

Did I tell you I will marry Paul McCartney, sooner or later?

Contact: http://about.me/astridrome

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
L’autrice, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità.
L’autrice dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autrice del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria.
Inoltre, l’autrice non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Annunci

Una risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...